"...geometra..."

"Qual è 'l geometra che tutto s'affige per misurar lo cerchio, e non ritrova, pensando, quel principio ond'elli indige, tal era io a quella vista nova."

(Dante Alighieri)

 

"Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra

(Voltaire)  

 

"Mettendo in uno shaker ingegneri, architetti e avvocati, e agitando con forza, quello che ne esce è il Geometra

(Stig Enemark)

Certificato di Prestazione Energetica (A.P.E.)

L’attestato di Certicazione Energetica o più comunemente (APE) descrive la prestazione energetica globale dell’edificio valutando le perdite di calore legate alle caratteristiche dell’involucro (pareti, solette, serramenti) e l’efficienza con cui i sistemi tecnici (climatizzazione degli ambienti, produzione di acqua calda sanitaria e illuminazione nel terziario) producono e gestiscono l’energia necessaria a garantire il benessere abitativo richiesto.

Sull’attestato sono riportati diversi indici (sottoforma di tachimetri) che vanno dalla prestazione globale a quelli più specifici che descrivono ogni servizio presente.

Il parametro principale è quello della classe energetica che viene assegnata su una scala che va dalla “A+” degli immobili più efficienti alla “G” per quelli più energivori.

La classe “NC” è assegnata a quegli immobili che sono decisamente scadenti sia sotto il profilo della “pelle” che per quello che riguarda l’impianto termico e quello di produzione dell’acqua calda sanitaria.

Sull’attestato vengono inoltre riportate obbligatoriamente le raccomandazioni per il miglioramento delle prestazioni, tali indicazioni sono quelle che il Geometra VILLANI (soggetto certificatore) ritiene più importanti e convenienti dal punto di vista dei costi di investimento a fronte della riduzione potenziale della bolletta.

Ogni intervento di efficienza produce dei benefici del tempo e di questo se ne tiene conto analizzando i tempi di ritorno del capitale investito.

Pensare oggi al cambio del generatore, ad esempio, può comportare un rientro della spesa nel giro di pochi anni, e, considerando che il prezzo dell’energia tende a salire, di solito gli interventi si ripagano in tempi minori del previsto.

La legislazione italiana consente inoltre di detrarre fiscalmente gran parte degli investimenti di risparmio energetico.

 

Certificazioni Energetiche aggiornate alle attuali normative

Lo Studio Tecnico VILLANI, rilascia gli APE (Attestati di Prestazione Energetica) in piena confomità della normativa vigente, grazie ai continui aggiornamenti ed all'uso dei migliori software di calcolo sempre aggiornati.

Con riferimento alle tipologie immobiliari oggetto della disciplina, il nuovo articolo 3 comma 2 il D. Lgs. 192/2005, richiama sia l’edilizia pubblica che quella privata.

L’ambito negoziale ed oggettivo di applicazione del decreto fa riferimento (art. 6) a:

  1. nuova costruzione: e immobili sottoposti a "ristrutturazioni importanti" l’APE è prodotto a cura del costruttore sia esso committente della costruzione o società di costruzione che opera direttamente e deve essere allegato alla documentazione per l'agibilità;
  2. compravendita: l’APE è prodotto a cura del proprietario/venditore; si evidenzia che, secondo una Nota del Consiglio Nazionale del Notariato – CNN (del 7/8/2013), anche se il decreto fa riferimento specifico solo alla vendita, per coerenza con lo spirito della normativa, devono ritenersi ricomprese, nell’obbligo di allegazione dell’APE, anche altre fattispecie contrattuali di trasferimento a titolo oneroso (es. permuta);
  3. atto di trasferimento a titolo gratuito:(successione, donazione) l’APE è prodotto a cura del proprietario dell’immobile;
  4. contratto di locazione: (o sub-locazione)