"...geometra..."

"Qual è 'l geometra che tutto s'affige per misurar lo cerchio, e non ritrova, pensando, quel principio ond'elli indige, tal era io a quella vista nova."

(Dante Alighieri)

 

"Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra

(Voltaire)  

 

"Mettendo in uno shaker ingegneri, architetti e avvocati, e agitando con forza, quello che ne esce è il Geometra

(Stig Enemark)

Computi Metrici e Capitolati dei lavori

Il nostro studio è abilitato alla stesura di documentazioni tecniche come il computo metrico e il capitolato dei lavori.

Il primo, computo metrico, è una descrizione dettagliati dei lavori all'interno del cantiere e riporta l'unità di misura di tutte le opere da eseguire. Ci occupiamo anche di stilare dei computi metrici estimativi, ossia dei computi di stima redatti in anticipo rispetto all'inizio dei lavori. Questi calcoli sono utili per il committente per conoscere approssimativamente i costi e l'entità di spesa prima di affrontare i lavori da eseguire.

Il Capitolato dei lavori invece è una documentazione cche contiene in dettaglio: gli interventi sulle opere, modalità di realizzazione, il dettaglio dei materiali necessari e tutto quanto è indispensabile per la realizzazione delle opere stesse. In genere viene allegato ad un contratto o a una gara d'appalto perchè è necessario riportare tutte le specifiche tecniche delle opere e degli interventi.

Direzione dei lavori

Lo studio Tecnico VILLANI ricopre molto spesso la figura del Direttore dei Lavori in Cantieristica per coordinare tutte le attività svolta all’interno del cantiere. Il direttore dei Lavori deve esser scelto dal committente dei lavori e deve esser obbligatoriamente iscritto all’albo (geometri, ingegneri, architetti). Il suo compito principale è quello di seguire tutti i lavori e deve accertarsi che tutto rispetti le norme di legge. Questa figura professionale è molto importante all’interno di un cantiere e assume responsabilità nei confronti sia del committente sia dello Stato: al committente deve garantire l’adeguato andamento dei lavori e verificarne la compatibilità col progetto; in più deve controllare, a nome dello Stato, che il cantiere stesso non stia commettendo un abuso edilizio. In più il Direttore dei lavori ha il compito di controllare se la struttura nascente o da ristrutturare abbia la dovuta stabilità e la sicurezza nei confronti dei lavoratori addetti. In caso di abusi accertati è tenuto a presentare dovuta denuncia agli uffici predisposti della Pubblica Amministrazione. 

In Qualità di Direttore dei Lavori, svolgiamo anche la supervisione della contabilità gestendo rapporti con i fornitori. Il nostro studio si impegna anche a supervisionare i lavori cercando di rispettare i tempi e le modalità di gestione del cantiere stesso. Nel momento in cui ci viene affidato il compito e l’incarico di D.L. ci occupiamo anche di validare eventuali migliorie al progetto e al rilascio di eventuali certificati utili ed indispensabili per la corretta messa in opera dei lavori secondo quanto previsto dalla legge.

 

Sicurezza nei luoghi di Lavoro  

 

Il Cantiere edile è senza dubbio uno dei settori che più necessitano di accortezza, di vigilanza e dell’adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08) 
 
Il cantiere è storicamente un luogo di lavoro molto pericoloso, un luogo dove debbono eccellere e rendersi evidenti quotidiane buone prassi, continue attenzioni da parte di ogni attore presente e operante. Dal lavoratore ai datori di lavoro, il committente e il responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l’RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) fino ad arrivare al Coordinatore della sicurezza (CSP - Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e CSE - Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione). Professionista incaricato ed eletto dalla norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro.
 

Questa figura altamente formata e importante nel ramo della sicurezza viene svolta direttamente e unicamente dal Geom. Gianluigi Villani.

 

Lo STUDIO TECNICO VILLANI offre consulenza ai fini della sicurezza ad imprese, assistendole nella redazione di POS, DVR e DUVRI e privati svolgendo l'attività di coordinatore della Sicurezza ai sensi della normativa e del D.lgs 81/08.