Edilizia

Elaborazione di progetti edili a Frasso Sabino e in provincia di Rieti 

Lo studio tecnico del geometra Gianluigi Villani dispone di personale altamente qualificato, in grado di fornire consulenze tecniche specializzate nel settore edile e immobiliare. Presso il nostro studio di Frasso Sabino, in provincia di Rieti, troverai sempre personale esperto e aggiornato, in grado di occuparsi di progettazioni edili, direzione lavori, assistenza su cantiere e tanto altro. Il geometra Villani, che ha una consolidata esperienza nel settore, maturata anche presso altri studi tecnici, è sempre disponibile a mettere la propria esperienza e professionalità al tuo servizio. Contattaci compilando il modulo nella sezione Contatti per richieste di informazioni e preventivi. 
edificio di nuova costruzione

Cantieri e sicurezza

Lo studio Tecnico Villani ricopre molto spesso la figura del direttore dei lavori, per coordinare tutte le attività svolta all'interno del cantiere. Il direttore dei lavori deve esser scelto dal committente e deve essere obbligatoriamente iscritto all'albo (geometri, ingegneri, architetti). Il suo compito principale è quello di seguire tutti i lavori e accertarsi che tutto rispetti le norme di legge. 

Questa figura professionale è molto importante all'interno di un cantiere, in quanto assume responsabilità nei confronti sia del committente sia dello Stato: al committente deve garantire l’adeguato andamento dei lavori e verificarne la compatibilità col progetto; in più deve controllare, a 
nome dello Stato, che il cantiere stesso non stia commettendo abusi edilizi. In più, il direttore dei lavori ha il compito di controllare se la struttura nascente o da ristrutturare abbia la dovuta stabilità e la sicurezza nei confronti dei lavoratori addetti. In caso di abusi accertati, è tenuto a presentare dovuta denuncia agli uffici predisposti della Pubblica Amministrazione.

Il Cantiere edile è senza dubbio uno dei settori che più necessitano di accortezza, di vigilanza e dell’adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08). Lo Studio Tecnico Villani offre consulenza ai fini della sicurezza a imprese, assistendole nella redazione di POS, DVR e DUVRI, privati svolgendo l'attività di coordinatore della Sicurezza ai sensi della normativa e del D.lgs 81/08.

Progettazione edilizia

Uno dei temi centrali dello studio è proprio la progettazione, non è finalizzata alla semplice realizzazione del disegno/modello, ma è la ricerca di soluzioni, novità e sfruttamento di spazi nel miglior modo possibile. Il nostro obiettivo primario è quello di soddisfare tutto ciò che richiede il committente, nel rispetto delle norme tecniche. 

Oltre agli sviluppi di progetti per singole abitazioni, edifici, opere e manufatti, lo Studio Tecnico Villani esegue progettazioni di arredo interno, disposizioni e composizioni di singoli elementi che vanno a delineare e dare forma ad ambienti interni. Il tutto avviene mediante tavole ed elaborati grafici cartacei o su supporti magnetici (su richiesta del committente). Per una maggior chiarezza dello sviluppo progettuale, si eseguono anche modelli in 3D, render, visual e plastici.
planimetrie di apprtamenti

Titoli abilitativi all'attività edilizia

I titoli abilitativi all’attività edilizia, solitamente sono necessari per poter iniziare qualsiasi tipo di costruzione, ma a volte servono anche per sanare un qualcosa che è stato realizzato senza le dovute autorizzazione, sono regolati dal D.P.R. 380/2001 (T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

Lo Studio Tecnico Villani, a seconda del caso, richiede per il committente:
  • permesso di costruire;
  • D.I.A. (Denuncia inizio Attività);
  • S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività);
  • C.I.A, C.I.LA. e C.I.L. (Attività Edilizia Libera);
  • S.C.I.A. Commerciale.
Prenota un sopralluogo dei nostri tecnici
Share by: